Chi sono

Ho lavorato diversi anni come editor (lettura e valutazione manoscritti)  e responsabile marketing per diverse case editrici del centro-sud. In seguito per una società romana che fornisce servizi di consulenza e formazione per case editrici di tutto il territorio nazionale.

Negli ultimi anni ho fatto  il web editor per  un’azienda multinazionale (Pirelli SPA), e pubblicato diversi libri di natura tecnico-scientifica in collaborazione con l’UNESCO. Insomma, ho frequentato, a vario titolo, il mondo della scrittura attraverso le sue molteplici sfaccettature (creativa e professionale) e supporto diverse case editrici italiane nelle attività di marketing e comunicazione.

Dal 2008 mi occupo di editoria e nuovi media sociali. Su Facebook gestisco “Il mestiere di scrivere”, che fornisce servizi di formazione e consulenza editoriale, e altre pagine dedicate al settore della creatività (sono il responsabile di “Azione creativa”, pagina che ha avuto nel 2010 il riconoscimento da parte dello IULM di Milano come una delle migliori pratiche di comunicazione in rete legate a questo settore).

Per la Commissiona Nazionale Italiana per l’Unesco (CNI Unesco) – che si occupa dell’esecuzione dei programmi Unesco in Italia – sono impegnato nello sviluppo e nella realizzazione di progetti connessi alla salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e delle espressioni della Diversità culturale.

Nel marzo del 2010 ho lanciato, attraverso “Il Mestiere di Scrivere”, la prima scuola di scrittura creativa su Facebook e sui social media, che, al momento (settembre 2011), conta oltre 110 iscritti.

Questa iniziativa si basa una formula innovativa che coniuga i nuovi strumenti di comunicazione dei media sociali con la personalizzazione dei corsi e dei percorsi formativi.

Nel corso della mia attività formativa ho tenuto corsi, interventi e docenze in tutta Italia sia presso aziende che istituzioni, tra i quali:

“Creare, collaborare, immaginare: l’azione creativa nella pratica delle reti sociali” (presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Milano, 8 giugno 2010);

“Social Media al servizio della ricerca scientifica”; (CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Genova, giugno 2011);

“Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle” (Associazione Culturale Ambarvalia, Trevi, 15 ottobre 2011).

Nel 2012, infine, nascono “Le Officine del Racconto”, l’iniziativa che porta in aula la scrittura creativa e la tecnica di costruzione delle storie. Ogni mese a Roma, e con scadenza diversa in altre città italiane, si tengono dei laboratori di scrittura creativa legati ai temi delle grandi narrazioni con classi di 15/20 allievi.

WRITING COACH

Attraverso i corsi di scrittura creativa, e nella mia quotidiana attività di consulenza editoriale, offro agli allievi e agli autori una serie di servizi, che non sono soltanto di supporto alla realizzazione dei propri progetti di scrittura, ma che favoriscono anche il pieno sfruttamento delle proprie capacità creative.

Una lezione di scrittura creativa tenuta nel 2011 in Umbria

Molti autori spesso si arenano di fronte ai propri progetti e alle difficoltà che incontrano nella gestione del tempo, agli ostacoli tecnici e psicologici nel percorso di scrittura che si sono prefissati.

Il Writing Coach, svolge una fondamentale attività di supporto di risoluzione di tali problemi e di esplorazione di tutte le possibilità e le potenzialità degli autori nel dispiegare e sbloccare tutte le proprie capacità ed energie creative.

Nella mia attività professionale, ciò è reso possibile dal costante supporto personale al grado di motivazione degli allievi, nella capacità di organizzare la propria attività di scrittura e svilupparla in modo completo e soddisfacente.

Qui una mia intervista .

Francesco Izzo

16 pensieri su “Chi sono

  1. toc toc. C’è nessuno? siete tutti spariti? Non si scrive più su questo blog? Aiuto! Qualcuno mi sente?

    • Ciao Stella, ci siamo. Ci siamo, abbiamo avuto dei problemi tecnici adesso risolti. Grazie per l’attenzione.

      Se ti va, iscriviti anche alle nostre pagine su facebook: “Il mestiere di scrivere” e “Corsi di scrittura creativa”.

      Ciao
      Francesco Izzo

  2. Vorrei sottoporvi una serie di miei brevi racconti indirizzati ai bambini, scritti con l’intento di avvicinarli al mondo dell’arte figurativa.Ogni racconto ha come protagonista un bambino che è stato effettivamente ritratto da famosi pittori come Van Gogh, Renoir, Bronzino, Picasso e tanti altri e che, attraverso l’uso di fonti autobiografiche, carteggi e testimonianze, ci racconta la vita e l’opera del pittore e dell’incontro che ha avuto con lui.Spero in una risposta, in ogni caso mi iscrivo alla vostra pagina.Grazie Giulia Rossi

  3. non sapevo curassi anche Azione Creativa, davvero una pagina ben fatta e sempre originale.Complimenti ancora
    Lily Brik

  4. Gentile Francesco Izzo, arrivo qui da Azione Creativa – Jack Vettriano su Li(b)ero – nel complimentarmi per il suo lavoro appassionato, non solo “letterario”, mi permetto segnalarle la “trilogia” di un detective chandleriano:
    Marlowe ti amo ( http://www.robinedizioni.it/marlowe-ti-amo ) Gennaio 2010
    Dimmi chi sei, Marlowe ( http://www.robinedizioni.it/dimmi-chi-sei-marlowe ) Ottobre 2010
    Doppio Marlowe ( http://www.robinedizioni.it/doppio-marlowe ) Giugno 2011.
    Confido nella sua curiosità.
    Cordialissimi saluti.
    ps – non sono iscritto a Facebook, ma forse l’Amministratrice di una fan page
    ( http://it-it.facebook.com/pages/Frank-Spada-fan-page/257176230970982 ) ci darà modo di metterci in contatto.

  5. Gentile Francesco,
    mi complimento per il tuo lavoro di formazione e scrittura legata al social network. Noi, come nascente casa editrice digitale, sposiamo la tua casa e vorremmo fare un appello a te ed ai tuoi followers. Chi vuole sperimentarsi e pubblicare il proprio manoscritto direttamente in ebook senza passare dal cartaceo può partecipare al concorso e-scrivo promosso in partnership con una trasmissione radiofonica che parla di libri inchiostrolibri, il blog letterario temperamente e la rivista online Puglia Libre sull’editoria made in Puglia.

    Tutte le informazioni sul nostro blog:
    http://www.daccoltieditore.it/wp/archives/186

    il bando è scaricabile da questo link:
    http://www.daccoltieditore.it/bando.pdf

    Naturalmente il nostro gruppo facebook di aspiranti e-scrittori (ed e-lettori) vi farà gli onori di casa.
    http://www.facebook.com/groups/324362274246706/387963771219889/?notif_t=group_activity

  6. Ciao francesco…ecco io sono una di quelle che appena trova una difficoltà si ferma …..scrivo e scrivo ovunque adesso ho un diario dove subito appunto tutto ,certo senza ne capo e ne piede ma con una logica…..vorrei provare ad un unire qst puzzle …da dove comincio per seguire le lezioni ,il costo e tutto….ciao caty

  7. Buongiorno,
    io scrivo, scrivo da sempre, dacchè ho imparatto a scrivere…
    Mi piacerebbe farvi leggere qualcosa di mio, e se non Vi interessa, vorrei chiedervi consiglio su come muovermi eventualmente.
    Piu’ che altro ho sempre scritto di getto e ne vengono fuori sceneggiature …
    potreste per favore dirmi in che modo posso muovermi in tal senso?
    GHrazie mille,
    attendo con dolce ansia una vostra risposta.
    Veronica Migliosini
    Catania

  8. sono iscritta al gruppo su facebook, ma vorrei conoscere l’indirizzo dei corsi, si pubblicano infatti le varie scadenze, ma non ho altri riferimenti, grazie

  9. «Scrivi, ti prego. Due righe sole, almeno, anche se l’animo è sconvolto e i nervi non tengono più. Ma ogni giorno. A denti stretti, magari delle cretinate senza senso, ma scrivi. Lo scrivere è una delle più ridicole e patetiche nostre illusioni. Crediamo di fare cosa importante tracciando delle contorte linee nere sopra la carta bianca. Comunque, questo è il tuo mestiere, che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte, solo questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo. Scrivi, scrivi. Alla fine, fra tonnellate di carta da buttare via, una riga si potrà salvare. (Forse)».
    Sono un’appassionata di poesia, ma mi occupo di arte. Ho una strana richiesta da fare, e so che posso farla: Buzzati aveva ragione..e quando hai la fortuna di avere un dono nelle mani, sarebbe la salvezza, avere l’occasione di farlo diventare “mestiere che non ti sei scelto tu ma ti è venuto dalla sorte”. Sto aspettando questa “occasione” per creare la vita a misura dei suoi talenti…perchè questa è la porta da cui, se mai, potrai trovare scampo”.
    Vorrei proporre un corso o un workshop poetico..per una persona a me cara che ha dimenticato la strada: il poeta Antonio Bassano

    http://viadellebelledonne.wordpress.com/2009/11/14/18174/
    http://www.nazioneindiana.com/2009/12/15/limperfezione-dei-cardini-poesie-di-antonio-bassano/
    http://rebstein.wordpress.com/

  10. Buongiorno, sono una ” scrittrice sconosciuta”… a settembre ho terminato la mia opera prima …per il romanzo ho ricevuto allettanti proposte economiche , ma giacchè sono sconosciuta, a firma di altre ” penne autorevoli”…le ho rifiutate tutte poichè ll mio solo grande sogno è scrivere…Vorrei incontrarla Dr. Izzo e sottoporle il manoscritto, peraltro, viste le sue vicissitudini, depositato ( ivi compresa la sceneggiatura ) con anche a livello internazionale.
    La prego mi dia la possibilità di raggiungerla e le dirò quali e quanti nomi , “penne autorevoli”, mi hanno contattata…materiale per un altro romanzo, sicuramente…
    La ringrazio anticipatamente. Ursula Orelli

  11. Amo il vostro sito, i vostri articoli, il vostro modo di scrivere ed ora anche il vostro blog 🙂

  12. Buongiorno,
    vi scrivo per avere qualche informazione, visto che siete del campo, su come è possibile intraprendere il percorso di lettore di manoscritti. Se organizzate dei corsi mirati o è necessario seguire un determinato corso di studi.
    Vi ringrazio molto,
    Valentina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...